Luna HiRes - target 250 m/pixel Mare Imbrium Maurizio Cecchini

Da Sezione Luna - Unione Astrofili Italiani.
Versione delle 18:45, 22 lug 2019, autore: Antonio (Discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)


Questa nuova pagina del sito di Sezione è dedicata all’alta risoluzione di tipo specialistico, e come dal titolo della pagina stessa l’obbiettivo è quello di riuscire a riprendere immagini della superficie lunare con una risoluzione di 250 metri x pixel, che potrebbe permettere ad esempio la ripresa di crateri da impatto delle dimensioni inferiori ai 500 metri, e rendere bene evidenti moltissime formazioni della superficie selenica di dimensioni minori. Il membro della SdR Luna Maurizio Cecchini esperto nel campo dell’HiRes lunare, con la collaborazione di sua moglie Francesca, e riuscito nell’intento riprendendo in data 15/7/2017 alle ore 3:20 TU un’immagine a grande campo della zona lunare del Mare Imbrium con una risoluzione della superficie di 229 metri x pixel.
Da questa immagine principale saranno poi estrapolate altre immagini con un campo di ripresa inferiore che serviranno per uno studio più approfondito analizzando attentamente le molte formazioni visibili sulla supericie lunare.
La strumentazione impiegata da Cecchini per la ripresa della zona del Mare Imbrium è composta da un telescopio C14 XLT con lente di Barlow Tele-Vue 3X (modificata) a cui corrisponde una focale equivalente di 9706 mm ed un rapporto focale di f/27,29. Al telescopio è stata applicata una videocamera ASI 174MM con filtro R Astronomik 630 nm che hanno restituito un campionamento pari a 0,124 arcosecondi/pixel. L'immagine è stata ripresa dalla località di Montalcino (SI). Il seeing al momento della ripresa era di 6-7/10.
Le varie immagini che saranno impiegate per le finalità di studio geologico saranno oggetto di una nuova rubrica sulla rivista Astronomia dell'UAI che sarà sviluppata in più numeri e curata dallo stesso Maurizio Cecchini. Inoltre in questa stessa pagina saranno inserite anche altre immagini relative alla stessa rubrica pubblicata nella rivista dell'Unione per essere messe a disposizione per il download agli osservatori e studiosi lunari interessati all'argomento.



Marius Hills nomenclatura.jpg

                                                                        L'immagine della zona di Marius ripresa da Maurizio e Francesca Cecchini in data 16/2/2019 alle ore 21:26 TU
 





Imbrium zona W 150717 cecc.jpg

                                                               L'immagine della zona del Mare Imbrium ripresa da Maurizio e Francesca Cecchini in data 15/7/2017 alle ore 3:20 TU
 





1280 x960px

                                  L'immagine della zona dei crateri Eratosthenes, Copernicus e Timocharis ripresa da Maurizio e Francesca Cecchini in data 24/4/2018 alle ore 19:20 TU 





Rima Sharp rima Diophantus 011117.jpg

                                           L'immagine della zona dalla Rima Sharp alla Rima Diophantus ripresa da Maurizio e Francesca Cecchini in data 1/11/2017 alle ore 19:22 TU







 
Logo SdR Luna.jpg

                                                                                                                       Sezione di Ricerca Luna

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
SdR LUNA UAI
Alta risoluzione
CAMPAGNE OSSERVATIVE
RICERCA SCIENTIFICA
EDITORIA
Navigazione 
Strumenti